giornata 2002

AIDO

"Associazione Italiana per la Donazione di Organi e Tessuti"

Giornata Nazionale di Informazione e Autofinanziamento

27 e 28 settembre 2003

giornata 2002

giornata 2003

30 anni per i Trapianti

Il Consiglio Direttivo del Gruppo AIDO “Laura Caruso” di Petilia Policastro ha aderito alla Giornata Nazionale di Informazione e Autofinanziamento, promossa dal Consiglio Nazionale dell’AIDO, per i giorni 27 – 28 settembre 2003, in Piazza Filottete sarà allestito un gazebo.

Sabato 27 e Domenica 28 prossimi si svolgerà la  giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione italiana donatori di organi e tessuti (AIDO) . I volontari dell'AIDO saranno presenti in 646 piazze e centri commerciali per incontrare i cittadini e dare loro informazioni sulle problematiche relative alla donazione e al trapianto di organi e tessuti. Nel corso della manifestazione sarà venduta una piantina di Anhturium andreanum, il cui ricavato sarà finalizzato a ulteriori campagne informative. Lo slogan della manifestazione: "La donazione e il trapianto degli organi riguardano tutti”. Aiutaci a farlo capire" è rivolto a tutti i cittadini sensibili perché essi stessi divengano strumenti della corretta informazione attraverso una sorta di "passaparola" e del sostegno finanziario di ulteriori campagne informative su tale argomento.
Il presidente nazionale dell'AIDO, dottoressa Enza Palermo, nel presentare l'iniziativa ha dichiarato:" Trent'anni sono passati dalla costituzione del primo nucleo di volontari, a Bergamo, trent'anni in cui i volontari hanno raccolto adesioni (1.141.346), stimolato riflessioni, coinvolto strutture mediche e scolastiche. Oggi la legge n. 91 del 1999 riconosce all'Aido il ruolo di coautore per iniziative delle Istituzioni volte all'educazione sanitaria e alla promozione della donazione. La donazione degli organi è una libera scelta ma lo Stato - proprio avvalendosi dei volontari di acclarata e riconoscibile autorevolezza - deve fare chiarezza. Spiegare con semplicità la complessa organizzazione del sistema trapianti: trasparenza in ogni passaggio anche burocratico, massima libertà di opinione, promozione della cultura della donazione e informatizzazione dei dati relativi alla dichiarazione di volontà. A tutto ciò l'Aido prende parte oramai da diversi anni."

Grazie alla legge per la donazione degli organi l'Italia è terza in Europa e quarta nel mondo nella donazione di organi.  Dal 1998 ad oggi i donatori in Italia sono aumentati da 12 a 18,1 per milione di popolazione: un progresso dovuto soprattutto "a un forte impegno e a investimenti nella formazione che hanno portato a valorizzare la figura centrale del rianimatore; è migliorata l’organizzazione ed è aumentata  la coscienza della donazione", ha detto il ministro della Salute, Girolamo Sirchia.  La regione più generosa, secondo le proiezioni relative a tutto il 2003, elaborate dal Centro Nazionale Trapianti, si conferma l'Emilia Romagna con 34,4 donatori per milione di persone. Vengono poi la Liguria (26,5), Bolzano (26,2), Veneto (23,4); la Calabria con  11,2, precede regioni come Lazio, Sicilia, Campania, Puglia.